giovedì 30 maggio 2013

CARNEVALE DELLA FISICA #43

Dopo l'appuntamento del mese scorso su scienzaemusica, siamo veramente lieti di ospitare sul nostro blog la 43° edizione del Carnevale della Fisica che, lo ricordiamo, è un appuntamento di divulgazione scientifica tra blogger di decine di paesi nel mondo che ogni mese a turno viene curato da un ospite diverso. Per saperne di più un articolo sul sito Zanichelli di Elisabetta Tola

Il tema di questo mese vede protagonista la creatività e per celebrarlo ricordiamo un bellissimo video realizzato da  Cristobal Vila di etereaestudios.





Prima di iniziare ricordiamo che potete lasciare un vostro commento e VOTARE l'articolo e autore  da voi preferito sul canale twitter  @AbbeyTravelTo (con un tweet aggiungendo  @AbbeytravelTO) oppure sulla pagina Facebook di Abbey Travel.

L'autore che riceverà più voti vincerà una scatola di cioccolatini gianduiotti Oxicoa, e un libro tra i tre a scelta in palio questo mese. C'è tempo per votare fino al 20 giugno.



CARNEVALE DELLA FISICA 43


Rudi Matematici dell'omonimo blog di LeScienze scrivono: "Una partecipazione al limite della legittimità.  Nel numero della nostra e-zine di questo mese, il primo articolo (il "compleanno", che celebra ogni mese uno scienziato) potrebbe essere spacciato per fisico, sotto molti aspetti. E anche un matematico cibernetico non è propriamente un fisico, se una e-zine non è propriamente un blog..." 

La rivista digitale è godibilissima. Da scaricare e leggere nelle serate di Giugno.




Angelo Zinzi ci invia un articolo della rubrica Con-Scientia (ogni martedì su interno18.it),  dedicato alla creatività nella scienza, in particolare nell'ideazione delle missioni spaziali.




Carlo, dei Lidi Matematici,
Partecipa con il Cannone di Gauss, con due post:



e ben 5 post davvero divulgativi dedicati alla meccanica quantistica con esperimenti casalinghi:





Paolo Pascucci di Questione della Decisione inizia con un articolo sulla piezoelettricità, per passare attraverso i filmati di TED a un viaggio dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo
Parla della piezoelettricità, con un interessante filmato dimostrativo. Importanti
 implicazioni ecologiche di questa forma di energia pulita.
Un divertente e istruttivo filmato da TED-ed sotto forma di animazione, questa volta parla
dell'infinito passando per Cantor.
Un filmato della Nasa riprende una delle più brillanti esplosioni lunari dovuta
alla collisione di un meteoroide.
Un'altra divertente e istruttiva animazione tratta da TED-ed sulla dimensione
degli atomi.
Vi siete mai chiesti che suono producono i pianeti? Keplero sì, e anche
qualcun altro.
Un viaggio avventuroso e bellissimo fin dentro la Nebulosa Testa di Cavallo, in 3D.



Rosa Maria Mistretta de La scuola del Sapere ci parla di un fenomeno a tutti molto noto e caro:





Martino Sorbaro è uno studente che si presenta con un nuovo blog che tocca temi di fisica e matematica e che accomuna fenomeni apparentemente distanti, dalla fisica dei superconduttori al lampeggiare all’unisono delle lucciole, dalla sincronizzazione di pendoli e metronomi alle scariche dei neuroni nel cervello umano.



Per finire con un articolo "speculativo" sulla:




Leonardo Petrillo di Scienza e Musica ci propone un post sul tema della creatività. "Se c'è una figura che può esser considerata l'emblema della creatività - scrive- è probabilmente  Leonardo da Vinci. Nel post viene presentata una breve biografia del celebre artista, per poi descrivere i suoi significativi e sorprendenti contributi (decisamente meno conosciuti rispetto alle sue opere d'arte) inerenti alla Fisica. Tali contributi non riguardano una singola branca della Fisica, ma molteplici: spaziano infatti dall'idrostatica (con particolare riferimento al principio dei vasi comunicanti e al principio di Pascal) alla meccanica (centri di gravità, momento di una forza, equilibrio stabile, principio di azione e reazione, ecc.), dall'ottica all'acustica. La conclusione del post è lasciata ad un video rappresentante un sublime connubio tra l'arte di Leonardo e la musica di Beethoven".




Spartaco Mencaroni  è un medico con la passione della scrittura creativa.
"Scribacchio su un blog, il Coniglio Mannaro, e ho partecipato a diverse edizioni dei Carnevali con racconti che cercano, con leggerezza, di esplorare i territori di confine fra scienza e letteratura".
Il racconto che ci propone questo mese è ispirato alla meccanica quantistica, ma anche e soprattutto al pensiero laterale e la capacità di vedere le cose da un altro punto di vista, giungendo per vie inattese alla comprensione della realtà.




Filippo  (fili007) chiede: "Volete sapere quanto è grande il nostro pianeta, ma non vi fidate di Wikipedia? Eccovi un “semplice” metodo fai-da-te per misurare il raggio della Terra".
Un metodo documentato per la prima volta da Eratostene nel II sec. a.C.




Claudio Pasqua di Gravità Zero propone un pezzo su una delle nebulose più spettacolari dei cieli boreali: la  Nebulosa Anello, o Ring Nebula. Un team internazionale di astronomi ha catturato l'immagine più dettagliata e spettacolare mai ottenuta. Sono strutture che si formano quando delle stelle di piccola o media grandezza, come il Sole, esauriscono la loro riserva di idrogeno nel loro nucleo.



In occasione del Salone del Libro che si è appena concluso a Torino, noi di Abbey Travel abbiamo pensato di proporre l'opera letteraria di un autore estremamente noto nel panorama della divulgazione scientifica: il fisico Andrea Frova, questa volta in veste di narratore con un racconto caustico e amaro sul mondo del sapere e sulle leve che muovono i grandi progetti scientifici.

Lo scienziato di cartapesta


Non ci resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima edizione del Carnevale (la 44) che si svolgerà sul blog DINOSAURO ANTONIO curato proprio da Tiziana Brazzatti, la scopritrice del più grande e completo rettile preistorico mai ritrovato in Italia. Qui il suo articolo su Gravità Zero dal titolo "Wegener e la teoria della deriva dei continenti" e qui il sito web  www.dinosauroantonio.it.

Il tema suggerito per il mese di giugno è "Al Centro della Terra" ovvero la Geologia la branca delle scienze della Terra che studia la Terra e i processi che la plasmano e la cambiano. Ma se volete potrete anche spaziare sulla Planteologia come ad esempio le recenti scoperte delle sonde inviate sul suolo marziano,  o parlare di exopianeti

Potrete inviare le email con i link ai vostri articoli a carnevaledellafisica@dinosauroantonio.it  possibilmente entro il 28 giugno 2013.

Grazie ancora a tutti i partecipanti. 




3 commenti:

Paolo Pascucci ha detto...

Bellissimo viaggio nella fisica, complimenti, e c'è anche un po' di gente nuova (almeno per me).

Paolo Pascucci ha detto...

Voto per Leonardo Petrillo e il suo Leonardo da Vinci e la fisica

Fili007 ha detto...

Voto per Carlo e il suo articolo sul cannone di Gauss