sabato 11 maggio 2013

LA PRIMA APP DI FIRENZE IN CIRILLICO

Lanciata dal Touring la prima collana di guide digitali in lingua russa 

Parte con Firenze la collana in cirillico delle Guide Verdi in versione App per iPhone e iPad. A luglio la collana - disponibile anche in versione Android - proseguirà con Milano e altre destinazioni top. Tutte gratuite, per ora, le App Guida Verde in lingua russa si rivolgono a un mercato che adora l’Italia e che conta a oggi circa 3 milioni di smartphone e 1,5 di tablet. 

La tradizionale ricchezza e accuratezza dei contenuti che caratterizza la collana delle Guide Verdi è restituita in cirillico dalla rigorosa traduzione affidata a docenti dell’Università di San Pietroburgo e dalla supervisione di Viva-Italia!, società italo russa partner di Touring Editore nella realizzazione del catalogo digitale in cirillico. La collana delle App in cirillico si inserisce nel catalogo digitale di Touring Editore e nella strategia di sviluppo di un’editoria turistica integrata che vede interagire e concorrere alla completezza dell’informazione la carta, il digitale e il web.

Le App Guida Verde in lingua russa sono disponibili da ora sulla piattaforma Apple iTunes e su http://www.touringclub.com/iphone/firenze_russo.aspx, da luglio anche sulla piattaforma Google Play Market.

Le App Verdi uniscono la formidabile praticità d’uso dei dispositivi per i quali sono nate alla cura redazionale e all’impareggiabile quantità di informazioni affidabili e aggiornate presenti nella Banca Dati Turistica di Touring Editore. 

Come da tradizione delle Verdi, alle informazioni di carattere storico, artistico e ambientale le Guide aggiungono la proposta e la descrizione di itinerari dettagliati e la segnalazione di punti di interesse selezionati con cura dagli esperti del Touring. 

Ricco e originale l’apparato iconografico (foto e filmati). Il formato digitale e la georeferenziazione aggiungono versatilità e facilità di utilizzo, anche in mobilità: è possibile scegliere se iniziare la visita dalla sezione mappa o dalla sezione guida, ottenere informazioni per raggiungere e muoversi nella destinazione prescelta, consultare le mappe sia on line che off line, trovare velocemente – nella sezione cerca - cosa vedere e visitare, dove dormire, dove mangiare, cosa comprare, cosa fare…, scoprire i punti di interesse che si trovano nelle vicinanze, decidere quale itinerario di visita percorrere tra quelli consigliati nell’apposita sezione. 

Infinite le possibilità di personalizzazione: si possono infatti inserire commenti e foto su ogni Punto di Interesse ma anche aggiungere propri PdI; in breve, si può costruire la propria guida e quindi condividerne i contenuti su Facebook.

Nessun commento: