lunedì 29 luglio 2013

TELEFONARE GRATIS? ECCO LE APP PER FARLO


Le telefonate gratis per gli utenti iPhone di Facebook Messenger non sono ancora disponibili in Italia. Ecco le altre app per scroccare una chiacchierata via VoIP
Nel futuro anche il VoIP: l'introduzione delle chiamate via Internet da cellulare da parte di Facebook era chiacchierata già da quasi due anni. 

Finalmente, dopo una lunghissima fase di test limitata al Canada e dopo aver introdotto la possibilità di inviare  messaggi vocali, è ora possibile chiamare gratuitamente con Facebook Messenger

Le chiamate si potranno effettuare sia su Wi-Fi che su rete 3G e potranno essere effettuate tra utenti iscritti a Facebook che su iPhone hanno scaricato l'app (gratuita). Sconosciuto, al momento, il consumo di dati di una chiamata, come sconosciuta è la data ufficiale sul rilascio in Europa e in Italia.  Aggiornando l'app alla versione 2.1.1. rilasciata ieri, si indica già la possibilità di chiamate gratuite in arrivo, senza specificare una data precisa.

In attesa dunque di poter utilizzare Facebook Messenger, ecco le principali app per chiamare gratuitamente. Non solo da iPhone, ma anche da Android e altri sistemi operativi.


Skype (iOS, gratis; Android, gratis)
Il modo più conosciuto e diffuso per chiamare gratuitamente da computer, tablet e smartphone. Disponibile per i più svariati sistemi operativi, compresi BlackBerry e Windows Phone, permette di chiamare anche verso rete fissa: in questo caso le chiamate si pagano. Poco, ma si pagano. Acquistata da Microsoft nel maggio 2011, ha una partnership con Facebook per le videochiamate sul social network, ma visti gli sviluppi le loro strade sembrano dividersi.


Imo (iPhone, gratis;  iPad, gratis; Android, gratis)
Una delle piattaforme più complete per poter dialogare tra dispositivi fissi e/o mobili, ha introdotto le chiamate VoIP nella versione per iPad lo scorso Natale. Messaggi di gruppo, condivisione di foto e video, sessioni differenti a seconda del device, funzione walkie-talkie per iPhone, supporto per altri sistemi come Google Talk, Yahoo Messenger, Facebook chat e i tutti i maggiori attori in questo settore, una facile ricerca nella cronologia. Attualmente scaricata su 5 milioni di dispositivi mobili, raggiunge quotidianamente i 700mila utenti con circa 50 milioni di messaggi.


Viber (iPhone, gratis; Android, gratis)
Doveva essere lo Skype mobile e inizialmente ha avuto il suo momento di gloria. Adesso fa i conti con l'agguerrita e affollata concorrenza. Disponibile per smartphone e tablet su tutti i sistemi operativi permette di chiamare, messaggiarsi, scambiarsi photo e per gli utenti che decidono di registrarti permette di condividere la posizione con gli altri utenti.


Indoona (iPhone, gratis; Android, gratis)
Realizzata da Tiscali, è tutta italiana e si auto-definisce social mobile, perché ha sviluppato al suo interno una piattaforma per "comunicare, condividere e socializzare con i contatti della tua rubrica”. Disponibile per iOs e Android, permette chiamate VoIP, scambio di file audio, video e sonori. Il tutto poi convidisbile nella propria pagina. In offerta fino al 31 marzo, permette di parlare gratuitamente anche con i numeri fissi italiani.


Scavando in App Store e Google Play, poi, si trovano ancora altre applicazioni che permettono chiamate gratis con il Voice over IP. Tra queste,  Forfone, iCall, TangoVonage.

Fonte:  gadget.wired.it

Nessun commento: