giovedì 2 gennaio 2014

UN PROGETTO PER LA PROMOZIONE INTEGRATA DEL TERRITORIO

Un intervento per la promozione integrata delle eccellenze del territorio. E’ questo il tema di un progetto che è stato avviato nei giorni scorsi e che si svolgerà nei comuni di Grottammare, San Benedetto del Tronto e Pedaso nei prossimi mesi. 



L’iniziativa è della Cooperativa Cogeas di Grottammare che ha ottenuto il sostegno del Gruppo d’azione costiera Marche Sud nell’ambito dell’avviso pubblico per la presentazione di progetti sul Fondo Europeo della pesca (Asse prioritario 4.1 Piano di sviluppo locale). Alla realizzazione dell’iniziativa stanno collaborando l’U.S. Acli Marche (ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni ed associazione di promozione sociale riconosciuta dalla Regione Marche), l’Agci Marche (organizzazione di tutela e rappresentanza del mondo cooperativo riconosciuta dal Ministero delle attività produttive), l’Associazione ACCT (che raggruppa cooperative operanti nell’ambito della cultura e del tempo libero) e la Cooperativa DSA (aderente ad Agci Marche).

“Con la nostra proposta progettuale – dice l’amministratore della Cooperativa Cogeas Sandro Tortella – vogliamo promuovere iniziative del territorio coinvolgendo non solo i turisti che si recano nei nostri territori nel periodo estivo, ma anche e soprattutto la popolazione marchigiana che si concentra sempre più verso il nostro territorio. Nel programma del nostro progetto sono previste una serie di eventi di riscoperta dei beni e delle tradizioni storico/artistico/culturali ma anche cercare di avere uno stile di vita più sobrio sfruttando proprio e sempre di più il territorio che si ha vicino, tutto ciò che lo circonda e le sue ricchezze”.

Nel corso dei dodici mesi di attività del progetto si provvederà a riscoprire e valorizzare i luoghi naturalistici, i luoghi della pesca, i prodotti tipici della pesca, le relative tradizioni enogastronomiche puntando anche ad un incremento di attività ed eventi di carattere sociale, sportivo, turistico, culturale e ricreativo che danno sempre ottimi riscontri dal punto di vista dei partecipanti.

Autore della pubblicazione:
Andrea Gentili
Capo Ufficio Stampa

Nessun commento: